Conferenza del Prefetto Pellizzari all'Istituto per Sovrintendenti di Spoleto per il 17° Corso Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato

15 novembre 2023

Conferenza sul fenomeno delle persone scomparse tenutasi il 15 novembre 2023 all'Istituto per Sovrintendenti di Spoleto, dal Prefetto Maria Luisa Pellizzari alla presenza del Direttore dell’Ispettorato delle scuole della Polizia di Stato dr.ssa Tiziana Terribile, del Questore di Perugia dott. Fausto Lamparelli e del Direttore dell’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto dr.ssa Maria Teresa Panone.

Durante l'evento, il Prefetto Pellizzari ha esposto l'andamento del fenomeno delle persone scomparse, presentando ricerche e studi recenti. I partecipanti, inclusi 431 allievi del 17° corso Allievi Vice Ispettori presenti a Spoleto e 578 in video collegamento dall’Istituto per Ispettori di Nettuno, hanno avuto l'opportunità di apprendere direttamente dal Commissario straordinario le complessità e le sfide inerenti il problema delle scomparse in Italia. La discussione ha coperto temi quali le procedure di ricerca, il supporto alle famiglie e l'importanza del ruolo del Prefetto nell'orchestrare gli sforzi a livello locale e nazionale. Il dialogo si è poi spostato sui riferimenti normativi che regolano le azioni dedicate al fenomeno, con particolare attenzione alle iniziative specifiche volte a migliorare la prevenzione, la gestione delle crisi e la risoluzione dei casi.

Torna all'inizio del contenuto