Convegno: "La ricerca di una persona scomparsa è una questione di naso"

6 ottobre 2023

In occasione del convegno, i Relatori hanno affrontato numerosi temi che hanno consentito di realizzare una vasta panoramica degli argomenti connessi alle tecniche investigative e all’utilizzo dei cani molecolari nella ricerca degli scomparsi.

Il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse ha espresso il proprio ringraziamento alle Associazioni per l’impegno costantemente profuso e per l’importante contributo offerto all’attività dell’Ufficio, soprattutto in termini propositivi, nell’ambito della Consulta nazionale. Nel corso dell’intervento, il Commissario straordinario ha illustrato ai partecipanti le principali iniziative in corso di realizzazione insieme a soggetti sia pubblici che privati, nonché con le Forze di polizia per la realizzazione di un modello unico di denuncia di scomparsa.

Infine, il Commissario ha ricordato, come esempio di collaborazione interistituzionale, il protocollo d’intesa sottoscritto a Milano il 28 settembre 2023 in tema di identificazione dei cadaveri senza identità tra i Prefetti della Lombardia, le Procure della Repubblica, la Regione, il Comune e l’Istituto LABANOF.

Torna all'inizio del contenuto