Corso S.N.A. 20-22 settembre 2021

23 settembre 2021

Da lunedì 20 settembre 2021 si è tenuto in modalità e-Learning su piattaforma della Scuola Nazionale dell’Amministrazione un corso dedicato al personale del Ministero dell’Interno coordinato dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Prefetto Silvana RICCIO, cui hanno partecipato Viceprefetti di tutte le Prefetture d'Italia.

 L’obiettivo dell’iniziativa seminariale, della durata di tre giorni, è stato quello di effettuare un’analisi del complesso fenomeno della ricerca delle persone scomparse attraverso gli strumenti e le procedure messe in atto dall’Ufficio del Commissario straordinario, in collaborazione con Enti, Amministrazioni dello Stato e Associazioni della società civile che svolgono azione di supporto ai familiari delle persone scomparse.

Dal punto di vista metodologico, il corso ha previsto lezioni ed approfondimenti sull’esperienza applicativa, con la finalità di favorire il confronto tra i partecipanti:

  • Il ruolo e le funzioni del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse
  • Le attività di monitoraggio delle persone scomparse nel quadro del trattamento dei dati di polizia. Il sistema delle banche dati interforze.
  • L’attività del Prefetto nella ricerca delle persone scomparse. I Piani provinciali per la ricerca delle persone scomparse: attivazione del Piano e cabina di regia.
  • Le denunce di scomparsa e le schede Ri.Sc. (Ricerca Scomparsi).
  • L’attività di direzione e coordinamento degli interventi tecnici di ricerca, salvataggio e soccorso di competenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
  • Tavola Rotonda sul tema: “La Consulta per le persone scomparse e il ruolo delle Associazioni del volontariato e della società civile in relazione al fenomeno delle persone scomparse”.

I relatori:

Prefetto Silvana RICCIO

Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse

Dott. Renato BIONDO

Dirigente Superiore Tecnico Biologo della Polizia di Stato - Direttore del Servizio per i sistemi informativi interforze della Direzione Centrale della Polizia Criminale

Dott. Andrea CANTADORI

Viceprefetto Vicario - Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse

Dott.  Andrea GRASSI

Dirigente Superiore di PS - Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse

Ing. Marco GHIMENTI

Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma

Dott.ssa Marina CECCARELLI

Rappresentante della Comunità di Sant’Egidio

Dott.ssa Irene VALOTTI

Referente del 116000 – Numero Unico Europeo per i minori scomparsi

On. Elisa POZZA TASCA

Portavoce nazionale Penelope (S)comparsi

 

formazione
Torna all'inizio del contenuto