Le funzioni del Commissario straordinario per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 Ex art. 5, D.L. 30/06/2025, n. 96 – DPCM 05/09/2025
L’articolo 5 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 96, convertito con la legge 8 agosto 2025 n. 119, prevede al comma 1 la nomina di un Commissario Straordinario quale soggetto responsabile del processo di indirizzo, coordinamento e attuazione delle attività e degli interventi necessari alla organizzazione e allo svolgimento dei XIV Giochi Paralimpici
invernali “Milano Cortina 2026”. La nomina è prevista con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta dell’Autorità politica delegata in materia di sport, di concerto con il Ministro per la disabilità, sentito il Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Principale obiettivo indicato dal medesimo comma 1 è favorire l’inclusione sociale e abbattere le barriere sociali e culturali, promuovendo la pratica sportiva delle persone con disabilità e i principi del movimento paralimpico.
Ai fini dell’attuazione della propria attività, il Commissario straordinario propone, ai sensi di quanto previsto dal comma 2 del medesimo articolo 5, uno o più Programmi dettagliati di interventi da realizzare, nonché delle attività agli stessi funzionali, con riferimento alla logistica e all’allestimento, nonché all’adeguamento delle infrastrutture temporanee dei siti di gara di Milano, Cortina e Tesero. I Programmi, redatti secondo quanto disciplinato dal medesimo articolo 5, devono quindi essere approvati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o dell’Autorità politica delegata in materia di sport.
I commi successivi dell’articolo 5 meglio definiscono le competenze, i limiti e le possibili deroghe all’interno dei quali il Commissario può operare e le risorse finanziarie attribuitegli o di possibile attribuzione.
Con DPCM del 5 settembre 2025, registrato alla Corte dei Conti in data 16 settembre 2025, è stato nominato Commissario Straordinario l’ing. Giuseppe Fasiol.
Con successivo e separato DPCM in data 29 settembre 2025, registrato alla Corte dei Conti in data 7 ottobre 2025, è stata istituita la Struttura di Missione di supporto al Commissario ed individuato in numero di 4 il limite degli esperti e consulenti esterni alla struttura commissariale, di cui il Commissario può avvalersi.
Da ultimo, con D.L. n. 156 del 29 ottobre 2025 sono state apportate alcune modifiche all’Art. 5 del D.L. n. 96/2025, da un lato ampliando le competenze commissariali per far fronte alle esigenze di carattere logistico necessarie allo svolgimento delle competizioni sportive olimpiche e paralimpiche, e dall’altro aumentando la disponibilità finanziaria complessiva di competenza del Commissario.