Link e Allegati

La Struttura di Missione a supporto del Commissario

Con DPCM 29.09.2025 è stata istituita la Struttura di Missione di supporto del Commissario Straordinario per l'organizzazione e lo svolgimento dei XIV Giochi paralimpici invernali "Milano Cortina 2026".

LA SEDE
Sede Legale
La sede legale della struttura di missione, ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D.P.C.M. 29 settembre 2025, è presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

LA SEDE OPERATIVA
E’ operativa da inizio del mese di ottobre una sede per le attività della Struttura di missione, nonché di rappresentanza istituzionale, in posizione baricentrica rispetto alle venues di gara paralimpiche, ed ubicata in Venezia -Mestre, via Cesco Baseggio, n. 5, prossima ai raccordi autostradali e alla fermata ferroviaria di Mestre Ospedale.
In tal senso, è stata sottoscritta in data 29 ottobre 2025 una Convenzione con Veneto Strade Spa.
La sede operativa è sita in zona baricentrica rispetto a Milano, Verona, Cortina e Tesero, facilmente raggiungibile dal sistema autostradale e ferroviario, e con locali di proprietà della Società controllata dalla Regione del Veneto, quindi totalmente pubblica. La Società ha messo a disposizione della Struttura commissariale, a titolo gratuito, gli spazi siti al secondo piano della sede centrale della Società, ed è risultata in grado di offrire con immediatezza una serie di servizi aggiuntivi, quali il supporto informatico e le connessioni alla rete internet, la fornitura del servizio per verifica presenze del personale (badge), arredi e postazioni di lavoro, dotazioni telefoniche fisse e tecnologiche (stampanti, fotocopiatori, etc.).
Per la gestione del Protocollo informatico, la casella istituzionale di posta elettronica e la posta elettronica certificata, il ricevimento delle fatture elettroniche e la telefonia mobile, il Commissario e la Struttura commissariale si avvalgono invece di una Convenzione in corso di definizione con la competente struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per l’utilizzo di autovetture per le trasferte del Commissario e del personale della Struttura di missione è stato sottoscritto in data 21 ottobre 2025 un Accordo di collaborazione con la Regione del Veneto per l’utilizzo dei servizi automobilistici della stessa Regione, con o senza conducente, nell’ambito del quale l’onere a carico del Commissario è limitato alle spese di utilizzo del mezzo e per pedaggi autostradali.

IL PERSONALE
Il DPCM del 29 settembre 2025 riconosce al Commissario la possibilità di avvalersi di n. 7 unità di personale non dirigenziale di supporto per attività amministrativa, tecnica, economico finanziaria e contabile. Le relative procedure di assegnazione del personale sono in alcuni casi completate, in altri attualmente in corso di perfezionamento.
Inoltre, con note del 6 e 7 ottobre 2025 è stato proposto alle Regioni Veneto e Lombardia ed alla Provincia autonoma di Trento di valutare l’opportunità di istituire appositi Gruppi di Lavoro congiunti per supportare le attività commissariali nel reciproco pubblico interesse legato all’evento paralimpico. Sinora, ha dato la propria disponibilità la Regione del Veneto che con delibera della Giunta Regionale n. 1316 del 28.10.2025 ha approvato lo schema di
Accordo per la costituzione di un Gruppo di Lavoro, che si è reso immediatamente operativo a seguito della sottoscrizione dell’Accordo stesso, avvenuta in data 5 novembre 2025.