Accesso Civico

Accesso Civico Generalizzato

L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA – Freedom of Information Act ) è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, ad esclusione di quelli rientranti nei casi previsti dall’articolo 5-bis del D.lgs. 33/2013 L’esercizio di tale diritto non richiede la titolarità di situazioni giuridiche soggettive (diritti e/o interessi) né la motivazione.

Accesso Civico Semplice

Il diritto di accesso civico “semplice” è esercitabile ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.lgs. 33/2013 e s.m.i., e consiste nel diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni e i dati la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati, ovvero pubblicati parzialmente, o non aggiornati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet web istituzionale.

Accesso agli Atti

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto a tutti i cittadini, società e associazioni che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato al documento richiesto.