Relazione del 21 gennaio 2025 - Aggiornamento attività espletate e situazioni di criticità

In occasione della seduta della Cabina di regia per la crisi idrica che si è tenuta il 10 aprile 2025, il Commissario straordinario ha presentato la relazione di aggiornamento sulle attività espletate in relazione agli incarichi ricevuti e situazioni di criticità (crisi idrica)

Il Commissario ha portato all’attenzionare e all’esame della Cabina di regia talune situazioni emergenziali che hanno comportato interruzioni del servizio idrico, anche dovuto alla scarsità della risorsa, in quattro ambiti territoriali del distretto idrografico dell’Appennino Meridionale. Tali ambiti riguardano porzioni del territorio della Regione Calabria, Regione Basilicata, Regione Campania e Regione Abruzzo. 

Inoltre, nella relazione viene riportato lo stato di avanzamento degli interventi di cui all’Allegato 1 e 2 del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, convertito dalla legge 13 giugno 2023, n. 68, nonché un aggiornamento sugli impianti di dissalazione nella regione Siciliana e le attività espletate in relazione alla situazione di criticità del lago Trasimeno. In ultimo, vengono anche evidenziate le situazioni di potenziale criticità, e relativo impatto sul tessuto economico-sociale, in considerazione della scarsità della risorsa idrica dell'invaso di Ridracoli, interconnessione idrica Molise-Puglia e laghi di Albano e Nemi.

Relazione aggiornamento attività espletate