Seduta del 1 ottobre 2024
La Cabina di regia ha affidato al Commissario straordinario nazionale, Nicola Dell'Acqua, la predisposizione di un programma di attività urgenti per il contrasto dell’emergenza idrica del lago Trasimeno.
Si è riunita la Cabina di regia per la crisi idrica presieduta dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con la partecipazione, tra gli altri, della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.
La Cabina ha deciso di affidare al Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, Nicola Dell'Acqua, la predisposizione di un programma di attività urgenti per il contrasto dell’emergenza idrica del lago Trasimeno.
La riunione fa seguito alla richiesta ai Ministri competenti da parte della Presidente della Regione Umbria della nomina di un commissario ad acta che possa garantire un’immediata risoluzione alla fase critica per l’idrologia lacustre e ripristinare la normale situazione di sostenibilità ambientale e sociale.