Seduta del 12 settembre 2024
Si è riunita la Cabina di regia per la crisi idrica presieduta dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Regione siciliana Renato Schifani.
La Cabina ha deciso di affidare al Commissario straordinario nazionale per interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, Nicola Dell'Acqua, la rifunzionalizzazione (revamping) dei dissalatori di Gela, Trapani e Porto Empedocle, oltre alla fornitura di moduli moduli provvisori di dissalazione per la Città di Agrigento necessarie per fronteggiare l’emergenza in Sicilia.
Tale decisione, volta a velocizzare i tempi degli interventi, prevede una spesa di circa 100 milioni di euro finanziati con il Fondo di Sviluppo e Coesione regionale, previo accordo Stato/Regioni.
La riunione fa seguito alla trasmissione al Governo da parte del Presidente della regione Siciliana, Renato Schifani, del primo stralcio del piano integrato degli interventi indifferibili e urgenti per il superamento dell’emergenza idrica. Lo stato di emergenza per la Regione siciliana è stato dichiarato lo scorso 6 maggio.