Link e Allegati

Impianto di Gela

 

 

Approvazione dei progetti e autorizzazioni

Con decreto commissariale del 7 marzo 2025, n. 17, sono stati adottati importanti provvedimenti in merito alla realizzazione dell’impianto di dissalazione dell’acqua di mare a Gela (CL).

In particolare, il decreto ha:

  • approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) relativo alla realizzazione dell’impianto, che prevede una capacità di trattamento pari a 96 litri al secondo nel breve periodo e 192 litri al secondo nel lungo periodo. Il progetto è stato revisionato per recepire le prescrizioni emerse in sede di Conferenza di servizi;

  • autorizzato la realizzazione dell’impianto e la sua messa in esercizio provvisoria;

  • apposto il vincolo preordinato all’esproprio sulle aree oggetto del Piano particellare d’esproprio e di asservimento allegato al Progetto (art. 10, c. 1, D.P.R. n. 327/2001 e ss.mm.ii.), nonché dichiarato la pubblica utilità, l’urgenza e l’indifferibilità di tutti i lavori e le opere di che trattasi (art. 12, c. 1, lett. a, D.P.R. n. 327/2001 e ss.mm.ii.);

  • stabilito l’avvio di un monitoraggio ambientale dell’impianto, da effettuarsi sia nella fase antecedente che successiva alla messa in esercizio, attraverso un apposito Piano di monitoraggio periodico dello stato di salute del corpo idrico ricevente le salamoie.

La documentazione progettuale, insieme agli atti richiamati nell’istruttoria allegata al decreto, è disponibile per il download al link dedicato.

Entrata in esercizio

Con il decreto commissariale dell'8 agosto 2025, n. 32, è stata autorizzata, con deroga temporanea all’articolo 3, comma 1, del DPR 13 marzo 2013, n. 59, in attesa del rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), e riconoscendo l’importanza strategica dell’attivazione dell’impianto di desalinizzazione di Gela per affrontare l’emergenza idrica nella Regione Siciliana, la messa in esercizio dell’impianto.

Questa autorizzazione straordinaria ha validità per un periodo di 4 mesi a partire dalla data di adozione del provvedimento, garantendo così una risposta immediata e concreta alle esigenze della comunità locale.