Link e Allegati

Impianto di Trapani

Approvazione dei progetti e autorizzazioni

Il decreto commissariale 3 aprile 2025, n. 21 ha:

  • approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) relativo alla realizzazione dell’impianto di dissalazione di acqua di mare di Trapani, con una portata di acqua desalinizzata pari a 96 l/s nel breve periodo e 192 l/s nel lungo periodo, revisionato per recepire le prescrizioni formulate nell’ambito della Conferenza di servizi;

  • autorizzata la realizzazione e la messa in esercizio provvisoria dell’impianto;

  • apposto il vincolo preordinato all’esproprio sulle aree individuate nel Piano particellare di esproprio e di asservimento allegato al progetto (ai sensi dell’art. 10, comma 1, del D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni) e dichiarata la pubblica utilità, l’urgenza e l’indifferibilità di tutti i lavori e delle opere previste (art. 12, comma 1, lettera a, D.P.R. n. 327/2001 e ss.mm.ii.);

  • disposto l’avvio di un piano di monitoraggio ambientale dell’impianto, da effettuarsi sia prima che dopo la messa in esercizio, volto a garantire la verifica periodica dello stato di salute del corpo idrico recettore delle salamoie.

La documentazione progettuale, unitamente agli atti richiamati nell'istruttoria allegata al decreto, è disponibile per il download al link dedicato.

Entrata in esercizio

Il decreto commissariale 3 ottobre 2025, n. 34   ha autorizzato, in via temporanea e in deroga a quanto previsto dall’articolo  3, comma 1, del D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59, la messa in esercizio dell’impianto per una durata di tre mesi a decorrere dal 3 ottobre 2025. Successivamente, in considerazione dell’emergenza idrica in atto nella regione Siciliana, con decreto commissariale del 31 dicembre 2025, n. 44, l’esercizio temporaneo è stato prorogato di ulteriori sei mesi a partire dal 3 gennaio 2026.

La proroga è concessa in attesa del rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) da parte degli enti competenti.

Programma di sviluppo 

Con il decreto commissariale 17 dicembre 2025, n. 42, ha approvato il Programma di sviluppo degli impianti di dissalazione a lungo periodo, predisposto dal Commissario straordinario e trasmesso alla Cabina di regia siciliana.

Il Programma prevede il raddoppio dell’impianto di dissalazione di Trapani, che raggiunge una portata complessiva di 192 l/s. L’intervento è finalizzato a potenziare la capacità dell’impianto e a migliorare l’affidabilità dell’approvvigionamento idrico a servizio del territorio trapanese.

Sono inoltre programmati interventi infrastrutturali volti a garantire la continuità del servizio e la piena operatività dell’impianto anche in caso di guasti o attività di manutenzione, migliorando la capacità del sistema di rispondere efficacemente ad eventuali situazioni critiche.