Impianto di Trapani

Approvazione dei progetti e autorizzazioni
Il decreto commissariale 3 aprile 2025, n. 21 ha:
-
approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) relativo alla realizzazione dell’impianto di dissalazione di acqua di mare di Trapani, con una portata di acqua desalinizzata pari a 96 l/s nel breve periodo e 192 l/s nel lungo periodo, revisionato per recepire le prescrizioni formulate nell’ambito della Conferenza di servizi;
-
autorizzata la realizzazione e la messa in esercizio provvisoria dell’impianto;
-
apposto il vincolo preordinato all’esproprio sulle aree individuate nel Piano particellare di esproprio e di asservimento allegato al progetto (ai sensi dell’art. 10, comma 1, del D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni) e dichiarata la pubblica utilità, l’urgenza e l’indifferibilità di tutti i lavori e delle opere previste (art. 12, comma 1, lettera a, D.P.R. n. 327/2001 e ss.mm.ii.);
-
disposto l’avvio di un piano di monitoraggio ambientale dell’impianto, da effettuarsi sia prima che dopo la messa in esercizio, volto a garantire la verifica periodica dello stato di salute del corpo idrico recettore delle salamoie.
La documentazione progettuale, unitamente agli atti richiamati nell'istruttoria allegata al decreto, è disponibile per il download al link dedicato.
Entrata in esercizio
Il decreto commissariale 3 ottobre 2025, n. 34 ha autorizzato, in via temporanea e in deroga a quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59, la messa in esercizio dell’impianto per una durata di tre mesi a decorrere dal 3 ottobre 2025.