Interconnessione per riutilizzo impianto di depurazione Fregene - adduttrice consorzio bonifica
- Soggetto attuatore - ACEA ATO 2 S.p.A.
- Importo Complessivo da quadro economico - 6,03 milioni
- Risorse già trasferite: 0,9 milioni di euro (anticipazione del 15%)
- Stato del progetto: fase di validazione del progetto esecutivo in corso
- CUP: G11D23000020001
L’intervento sull’impianto di depurazione di Fregene rientra nella strategia di promozione del riuso delle acque reflue a fini irrigui, con l’obiettivo di ridurre il consumo di risorse idriche primarie e favorire un utilizzo più sostenibile dell’acqua. Il progetto, affidato ad ACEA ATO 2 S.p.A., prevede la realizzazione di un sistema di interconnessione che permetterà di destinare le acque depurate all’irrigazione, nel rispetto delle norme di sicurezza e di tutela ambientale.

Dopo l’approvazione dell’accordo e l’erogazione delle anticipazioni finanziarie, il Commissario ha delegato al soggetto attuatore i poteri espropriativi e ha concluso la conferenza di servizi decisoria, e, con decreto commissariale 25 luglio 2025, n. 31 è stato:
- approvato il progetto “Interconnessione per riutilizzo dall’impianto di depurazione di Fregene – adduttrice consorzio bonifica” CUP G11D23000020001
- autorizzata la realizzazione dell’intervento
- apposto il vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità dell’opera
- approvato il Piano di gestione dei rischi connessi al riutilizzo dell’acqua.
La documentazione progettuale è consultabile su questa pagina nella sezione link e allegati.
La progettazione esecutiva è stata completata e sono attualmente in corso la verifiche e validazione del progetto. L’avvio dei lavori è previsto per il terzo trimestre 2026, con conclusione entro il 2027. L’intervento, del valore complessivo di 6,03 milioni di euro, rappresenta un passo concreto verso un modello di gestione più circolare ed efficiente della risorsa idrica.