Realizzazione nuove opere di regolazione del lago d’Idro

  • Soggetto attuatore - Agenzia Interregionale per il fiume Po
  • Importo Complessivo da quadro economico - 97 milioni
  • Risorse già trasferite: 9,7 milioni (anticipazione del 15%)
  • Stato di attuazione - progetto esecutivo
  • CUP: H23H08000010001

 

 Approvato l’accordo per l’attuazione del progetto di messa in sicurezza del Lago d’Idro

Con decreto commissariale n. 4 del 7 novembre 2024 è stato approvato l’accordo che definisce le modalità di coordinamento e attuazione del progetto di “Nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d’Idro”.
L’accordo è stato sottoscritto con il Presidente della Regione Lombardia, in qualità di Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico, e con il relativo Soggetto Attuatore, individuato con decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 766 del 24 maggio 2021.

Il provvedimento prevede il trasferimento delle risorse assegnate all’intervento, pari a 43,17 milioni di euro, già nella disponibilità del Commissario straordinario. 

Il quadro economico aggiornato del progetto, redatto secondo il prezziario vigente, ammonta complessivamente a 97 milioni di euro.

Fonti di finanziamento

Ad oggi, i finanziamenti assegnati ammontano a complessivi 91,1 milioni di euro, così ripartiti:

  • 48 milioni di euro nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Lombardia (4 novembre 2010), che comprende l’intervento di messa in sicurezza del Lago d’Idro tra le opere strutturali di difesa del suolo cofinanziate dalla Regione;
  • 10 milioni di euro derivanti dal DPCM 17 aprile 2019, relativo al Piano nazionale degli interventi nel settore idrico – sezione “Invasi”;
  • 33,1 milioni di euro provenienti dalla rimodulazione delle risorse del Piano straordinario e del Piano nazionale di interventi nel settore idrico, ai sensi del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, articolo 1, comma 5.

Stato di avanzamento

Il progetto esecutivo è stato approvato in linea tecnica con prescrizioni e validato ai sensi del Codice dei contratti.

Con il decreto commissariale del 15 dicembre 2025, n. 41  è approvato e reso esecutivo l’Accordo con  l’Agenzia interregionale per il fiume Po, avente ad oggetto il coordinamento delle modalità di attuazione del progetto “Realizzazione nuove opere di regolazione del lago d’Idro”