ACA SpA - CUP C72E25000370006
- Titolo Intervento: Progetto per il riuso delle acque reflue in uscita dal depuratore di Montesilvano (PE) per scopi irrigui e industriali
- Soggetto attuatore: ACA S.p.A.
- CUP: C72E25000370006
- Importo finanziato – 3,90 milioni di euro
In data 10 febbraio 2026, è stata indetta la Conferenza di Servizi decisoria per l’approvazione del progetto relativo al riutilizzo delle acque reflue in uscita dall’impianto di depurazione di Montesilvano.
L’intervento rappresenta un’opera strategica per la gestione idrica del territorio, finalizzata a convertire le acque trattate in una risorsa preziosa per il settore produttivo. Il piano d'azione prevede l’adeguamento tecnologico dell’impianto esistente e la creazione di due nuove reti di collettamento per il recupero industriale, assicurando il collegamento diretto tra il depuratore e il Polo Produttivo S. Agnese di Città Sant’Angelo.
La Conferenza, convocata in modalità asincrona, è volta all’acquisizione dei pareri necessari per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) e al rilascio dell’autorizzazione definitiva. L’adozione del provvedimento finale comporterà, inoltre, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza dei lavori.
👉 Tutti i dettagli tecnici e i documenti progettuali sono disponibili per la consultazione pubblica nella sezione "LINK E ALLEGATI" di questa pagina.