Trasimeno
Nell’ambito della seduta della cabina di regia del 1° ottobre 2024, è stato conferito al Commissario l’incarico di predisporre un programma di attività urgenti da mettere in campo per contrastare l’emergenza idrica del Lago Trasimeno.
Il Commissario ha presentato nel corso della seduta della cabina di regia del 15 novembre 2024 i contenuti della Relazione in relazione all'incairco ricevuto che si pone come obiettivo quello di fornire un inquadramento della situazione al fine di definire le misure, sia di carattere materiale che gestionale, necessarie per superare l’emergenza e le azioni necessarie per la loro realizzazione, soprattutto alla luce delle caratteristiche ambientali e paesaggistiche di pregio del sito.
Il decreto-legge 31 dicembre 2024, n. 208, convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2025, n. 20, e in particolare l'articolo 2, comma 4-bis, ha conferito al Commissario il compito di provvedere in via d'urgenza alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria volti al ripristino dell'officiosità idraulica, stanziando 1 milione di euro per l'anno 2025.