Trasimeno
Interventi urgenti per l’emergenza idrica del Lago Trasimeno
Nella seduta della Cabina di regia del 1° ottobre 2024, al Commissario per l’emergenza idrica è stato affidato l’incarico di predisporre un programma di attività urgenti per contrastare la situazione di criticità idrica del Lago Trasimeno.
Durante la successiva riunione del 15 novembre 2024, il Commissario ha presentato i contenuti della Relazione tecnica elaborata in attuazione dell’incarico ricevuto. Il documento offre un quadro aggiornato della situazione, individuando le misure materiali e gestionali necessarie per superare l’emergenza, nel pieno rispetto delle peculiari caratteristiche ambientali e paesaggistiche del sito.
Con il decreto-legge 31 dicembre 2024, n. 208, convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2025, n. 20, è stato ulteriormente rafforzato il mandato del Commissario. In base all’articolo 2, comma 4-bis, al Commissario è stato attribuito il compito di realizzare con urgenza interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al ripristino dell’officiosità idraulica del lago, con uno stanziamento di 1 milione di euro per l’anno 2025.
Queste azioni rappresentano un passaggio fondamentale nel percorso di tutela e recupero del Lago Trasimeno, con l’obiettivo di garantire la sicurezza idraulica e la sostenibilità ambientale del territorio.
Con il decreto commissariale n. 22 del 17 aprile 2025, in coerenza con il programma definito dalla Cabina di regia per la crisi idrica, è stato approvato il Piano operativo degli interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino dell’officiosità idraulica del Lago Trasimeno.
Il Piano prevede una serie di misure integrate, tra cui:
- l’attivazione sperimentale del sistema di adduzione dal bacino di Montedoglio per l’alimentazione del lago;
- interventi di manutenzione straordinaria della rete idraulica, delle darsene, degli attracchi e delle rotte di navigazione;
- azioni di mitigazione degli effetti dei bassi livelli idrici sull’ambiente e sull’ecosistema;
- studi e progetti per la sostenibilità ambientale, la stabilizzazione del livello del lago e la gestione delle emergenze idriche.
In data 7 giugno 2025, a Castiglione del Lago, la Regione Umbria e la Regione Toscana hanno sottoscritto un Accordo per la gestione e l’utilizzo condiviso delle risorse idriche del sistema di Montedoglio, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione interregionale e garantire un uso sostenibile delle acque a fini idropotabili e irrigui.
L’Accordo prevede di destinare annualmente al Trasimeno un volume stimato di 10 milioni di metri cubi di acqua, per favorire il recupero del livello idrometrico e migliorare le condizioni ambientali del lago. È stata inoltre avviata una fase di sperimentazione e monitoraggio, coordinata dal Commissario straordinario, con il supporto della Regione Umbria.
Con decreto commissariale n. 23 del 28 maggio 2025, è stato infine approvato l’accordo operativo con il Servizio Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, Difesa del suolo, Direzione Governo del Territorio, Ambiente, Protezione civile, Riqualificazione urbana, Coordinamento PNRR della Regione Umbria per l’attuazione del progetto “Piano operativo degli interventi volti al ripristino dell’officiosità idraulica del lago Trasimeno” (CUP I48H25000120001), che definisce le modalità di esecuzione e di coordinamento delle attività previste.