Esplora contenuti correlati

Riunione del 21 marzo 2024

Il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Prefetto Maria Luisa Pellizzari, lo scorso 21 marzo ha riunito la Consulta per le persone scomparse alla quale hanno partecipato l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, la Croce Rossa Italiana, la Caritas, l’Associazione Alzheimer Uniti Roma Onlus, l’Associazione Penelope Italia - Onlus, l’Associazione Penelope (s)comparsi, il Comitato Scientifico Nazionale Ricerca Scomparsi, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico, Kiwanis - Distretto Italia S. Marino, Psicologi per i Popoli Federazione, Telefono Azzurro e la Fondazione Sue Ryder.

L’incontro, svolto in presenza e da remoto, è stata l’occasione per analizzare i dati relativi all’anno 2023 compendiati nella 30^ Relazione, per condividere le iniziative avviate dall’Ufficio e per acquisire le proposte delle Associazioni e delle Istituzioni presenti.

È stato posto l’accento sul fenomeno delle scomparse ripetute introdotto dalla relazione, e particolare attenzione è stata dedicata alla scomparsa dei minori e delle persone con deficit cognitivo.

Sono stati illustrati il nuovo modello di denuncia di scomparsa e le nomenclature adottate relativamente alle motivazioni, i protocolli operativi per la tempestiva campionatura genetica delle persone scomparse e dei cadaveri senza nome.

Il Commissario ha concluso l’incontro condividendo il piano per la formazione degli attori del sistema ricerca e le iniziative in programma per favorire la diffusione delle buone pratiche e della conoscenza del fenomeno delle persone scomparse.

 

Roma, 25 marzo 2024

consulta nazionale
Torna all'inizio del contenuto