Decreto Conclusivo
Approvazione finale degli esiti della Conferenza di Servizi indetta con provvedimento CSB n. 333 del 28/03/2025Con il Decreto del Commissario Straordinario n. 2 dell’8 maggio 2025, è stato adottato l’atto conclusivo della Conferenza di Servizi convocata, in modalità asincrona, ai sensi dell’articolo 14-bis della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e dell’articolo 33, comma 9, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, e ss.mm.ii.
La Conferenza, indetta con provvedimento n. 333 del 28 marzo 2025, aveva ad oggetto la valutazione e l’approvazione di documentazione tecnica inerente a tre distinti ambiti progettuali riferiti all’area del Sito di Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio. A conclusione dell’istruttoria tecnico-amministrativa e a seguito delle determinazioni rese da ciascuna Amministrazione competente, il Decreto dispone quanto segue:
- Approvazione dell’Analisi di Rischio Rev. 4 – Basi 15 S.r.l.
Esito decisorio: positivo
Il documento è stato valutato positivamente ai fini dell’attuazione delle successive fasi procedurali previste nell’ambito della bonifica ambientale del sito. - Piano di Caratterizzazione dell’area “Città della Scienza – lato Ovest, Via Coroglio”
Esito decisorio: negativo
Le Amministrazioni competenti hanno espresso valutazione negativa, determinando la necessità di integrazioni e revisioni, che saranno oggetto di una successiva ripresentazione progettuale. - Piano di Caratterizzazione dell’Unità di Intervento “1a – Intervento 9”
Esito decisorio: negativo
Anche in questo caso, la documentazione presentata è risultata non idonea a conseguire l’approvazione, comportando l’obbligo di ridefinizione tecnica e successiva riproposizione all’istruttoria della Conferenza di Servizi.
Il Decreto n. 2/2025 rappresenta pertanto l’atto formale di conclusione del procedimento avviato, ai sensi della normativa vigente, garantendo la piena tracciabilità e trasparenza delle determinazioni assunte.
Il testo integrale del Decreto e relativi allegato sono disponibile ai seguenti LINK: