Chiusura della 14ª Conferenza di Servizi – Elettrificazione del SIN Bagnoli-Coroglio
Approvazione definitiva dei progetti di Terna ed e-distribuzione per l’elettrificazione dell’area e modifiche al PRARU – Decreto n. 9 del 10 novembre 2025Con Decreto n. 9 del 10 novembre 2025, il Commissario Straordinario di Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio ha formalmente concluso, con esito favorevole, la 14ª Conferenza di Servizi, indetta in forma semplificata e in modalità asincrona ai sensi dell’articolo 14-bis della legge n. 241/1990.
L’oggetto della Conferenza ha riguardato l’approvazione dei progetti delle “Opere sulla RTN a 220 kV per la connessione della Cabina Primaria di Bagnoli” e delle “Opere della Cabina Primaria Bagnoli e della relativa rete di distribuzione MT”, costituenti il Quarto Stralcio di Rigenerazione Urbana del PRARU dell’Area di Rilevante Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio, nonché le conseguenti modifiche e integrazioni al Programma.
All’esito dell’istruttoria, il Responsabile del Procedimento – Dirigente dell’Area Tecnica della Struttura Commissariale – ha rilevato la conformità delle progettazioni alle previsioni urbanistiche e ambientali, nonché la sostanziale univocità dei pareri favorevoli acquisiti, corredati da prescrizioni tecniche puntualmente recepite nel decreto conclusivo. I pareri e le comunicazioni delle amministrazioni partecipanti sono riportati nell’Allegato A, mentre l’analisi istruttoria e le valutazioni del Responsabile del Procedimento sono contenute nell’Allegato B.
Il Decreto n. 9/2025 approva integralmente i progetti presentati da Terna S.p.A. ed e-distribuzione S.p.A., dichiarandone la pubblica utilità, l’urgenza e l’indifferibilità ai sensi dell’articolo 33, comma 10, del decreto-legge n. 133/2014. L’approvazione comporta il rilascio delle necessarie autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio delle opere e determina, altresì, l’apposizione dei vincoli preordinati all’esproprio e all’imposizione coattiva delle servitù di elettrodotto sulle aree interessate, come indicato nell’Allegato C, che riporta l’elenco delle particelle catastali e dei relativi titolari di diritti reali.
Il verbale conclusivo della Conferenza, sottoscritto in data 10 novembre 2025, attesta la chiusura dei lavori con esito positivo e l’approvazione definitiva della Tavola 8-bis “Infrastrutture – Interventi di Elettrificazione” quale integrazione degli allegati al PRARU. Le prescrizioni formulate dalle amministrazioni coinvolte dovranno essere recepite dai soggetti proponenti in sede di progettazione esecutiva e di realizzazione delle opere.
Il decreto e il verbale sono pubblicati sul sito istituzionale del Commissario Straordinario e sugli ulteriori canali previsti dalla normativa, a valere anche quale comunicazione ai sensi degli articoli 7 e 8 della legge n. 241/1990. La documentazione integrale – comprensiva degli allegati tecnici e catastali – è disponibile per la consultazione online e presso gli uffici della Struttura di Supporto del Commissario in via Diocleziano 341/343, Napoli.
Documenti allegati
- Decreto conclusivo n. 9 del 10 novembre 2025 (PDF firmato digitalmente)
- Verbale di chiusura della 14ª Conferenza di Servizi (PDF firmato digitalmente)
- Allegato A – Pareri e Comunicazioni
- Allegato B – Istruttoria dei Pareri e delle Osservazioni (PDF firmato digitalmente)
- Allegato C – Elenco delle Particelle Catastali interessate