Documentazione 15ª Conferenza di Servizi – 38° America'sCup_1
DocumentazioneAi sensi di quanto disposto dall’art. 33, comma 9, del D.L. 133/2014, le Amministrazioni invitate accedono alla consultazione della documentazione progettuale attraverso il link dedicato:
- progetto delle opere a mare; (637 MB)
- progetto delle opere a terra. (677 MB)
- Integrazioni opere a mare (23 MB)
- Integrazione opere a terra (93 MB)
🔗 Accesso alla documentazione – Conferenza di Servizi AC38
I documenti comprendono, tra gli altri:
- Progetto esecutivo “Prima fase – Opere a Mare” (RTI Deme Environmental N.V.);
- Progetto definitivo “Opere necessarie all’esecuzione della 38th America’s Cup 2027” (RTI Greenthesis S.p.A.);
- Relazioni illustrative, elaborati tecnici, planimetrie e tavole grafiche;
- Atti convenzionali e decreti commissariali di riferimento;
- Decreto Direttoriale n. 621/2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Direzione Generale Valutazioni Ambientali.
L’accesso alla documentazione è riservato alle Amministrazioni coinvolte nella Conferenza di Servizi e avviene mediante le credenziali e le modalità comunicate dalla Struttura Commissariale.
Eventuali richieste di chiarimento o di integrazione documentale potranno essere trasmesse entro i termini di legge all’indirizzo:
đź“§ strutturacommissarialebagnoli@pec.governo.it
La documentazione sarĂ resa disponibile alla chiusura dei lavori della presente Conferenza di Servizi.
-
Indizione della 15ª Conferenza di Servizi – 38° America's Cup_1Il Commissario Straordinario del Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del Sito di Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio ha indetto la Conferenza di Servizi per l’approvazione dei progetti relativi alle Opere a Mare e alle Opere a Terra previste dal Programma degli Interventi Infrastrutturali approvato dalla Cabina di regia il 4 agosto 2025, necessari allo svolgimento della 38ª America’s Cup – Napoli 2027 ai sensi dell’art. 7, comma 3, del D.L. 96/2025
SCOPRI TUTTO -
Bagnoli protagonista della 38ª America's Cup: presentata a Napoli l’edizione 2027 della storica competizione velicaIl SIN sarà la base operativa della 38ª America's Cup, in programma a Napoli nel 2027. Presentata alla città la storica competizione velica: al centro l’ex area industriale in corso di rigenerazione, scelta come cuore logistico dell’evento. La Struttura di Supporto del Commissario in prima linea per accompagnare questo appuntamento globale, che unisce sport, sviluppo e rinascita urbana.
SCOPRI TUTTO -
America’s Cup 2027 a NapoliNel 2027 Napoli ospiterà per la prima volta l’America’s Cup, la più prestigiosa competizione velica al mondo. Al centro dell’evento c’è Bagnoli, dove sorgeranno le basi operative dei team internazionali: un’opportunità straordinaria per accelerare la rigenerazione urbana e rilanciare il ruolo del Mezzogiorno nell’economia del mare.
SCOPRI TUTTO