Integrazioni e chiarimenti – 15ª Conferenza di Servizi – 38° America's Cup
Trasmissione degli approfondimenti tecnici e documentali relativi ai progetti approvativi per la 38ª America’s Cup – Napoli 2027Con nota prot. CSB-0001362-P del 14 novembre 2025, il Commissario Straordinario di Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del Sito di Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio ha provveduto alla trasmissione delle integrazioni e dei chiarimenti richiesti nell’ambito della Conferenza di Servizi indetta con provvedimento n. CSB-0001267-P-06/11/2025, ai sensi dell’articolo 33, comma 9, del Decreto-legge n. 133/2014 e ss.mm.ii.
Le integrazioni rispondono alle richieste formulate dal Comune di Napoli, dalla Soprintendenza Speciale PNRR/SABAP e dall’ARPAC, in conformità alle disposizioni di cui agli articoli 14 e 14-bis della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e all’articolo 47 del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale). L’obiettivo del documento è fornire un quadro unitario e puntuale delle opere ricomprese nella Conferenza di Servizi, chiarendone natura, finalità e coerenza con gli strumenti programmatori e autorizzativi vigenti.
Le integrazioni riguardano i due principali ambiti progettuali:
- Opere a Terra, comprendenti demolizioni, capping sommitale, viabilità interna, piazzali e reti meteoriche;
- Opere a Mare, comprendenti scogliere perimetrali non radicate e dragaggi localizzati con gestione dei sedimenti.
Sono inoltre precisati la natura permanente, temporanea e propedeutica delle opere, nonché il carattere reversibile degli interventi funzionali alla 38ª America’s Cup, che non modificano la configurazione del capping né il futuro assetto del waterfront.
Gli elaborati di dettaglio – identificati come:
- “2025.11.14 – Integrazioni progetto WP3” (opere a terra);
- “AA_Riscontro_opere a mare” (opere a mare)
sono pubblicati in corrispondenza della sezione Documentazione della Conferenza di Servizi, unitamente ai relativi allegati tecnici e grafici.
📅 Napoli, 14 novembre 2025
Il Commissario Straordinario – Gaetano Manfredi
Il RPA Dirigente Amministrativo – Col. CC Attilio Auricchio