Link e Allegati

Indizione della 16° Conferenza di Servizi per l’approvazione del progetto di potenziamento della rete elettrica a servizio della 38ª America’s Cup – Napoli 2027

Conferenza di Servizi semplificata e asincrona ai sensi dell’art. 33, comma 9, del D.L. n. 133/2014 e dell’art. 14-bis della legge n. 241/1990

Il Commissario Straordinario del Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio ha formalmente indetto la Conferenza di Servizi per l’approvazione del progetto denominato “Realizzazione di n. 2 linee MT a 20 kV in uscita dalla Cabina primaria Astroni per la fornitura di energia elettrica per l’evento 38th America’s Cup in via Coroglio”, intervento infrastrutturale essenziale per lo svolgimento della 38ª edizione dell’America’s Cup – Napoli 2027. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle procedure speciali previste dall’articolo 33 del Decreto-Legge n. 133 del 2014, come successivamente modificato e integrato, che disciplina gli interventi di bonifica ambientale e rigenerazione urbana del SIN Bagnoli-Coroglio, nonché delle disposizioni introdotte dal Decreto-Legge n. 96 del 2025, recante misure urgenti per l’organizzazione dei grandi eventi sportivi e, in particolare, per la tempestiva realizzazione delle infrastrutture funzionali all’America’s Cup.

La Conferenza di Servizi è indetta in forma semplificata e in modalità asincrona, ai sensi dell’articolo 14-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e ha lo scopo di acquisire, in un unico contesto procedimentale, tutti i pareri, le autorizzazioni, le intese, i nulla osta e gli assensi comunque denominati delle amministrazioni competenti, necessari all’approvazione del progetto. Il progetto in esame, trasmesso da e-distribuzione S.p.A. per il tramite di Invitalia S.p.A., risponde all’esigenza di garantire una disponibilità adeguata di energia elettrica per l’alimentazione delle infrastrutture tecniche e operative previste nell’area della colmata di Bagnoli, dove è localizzata una parte rilevante delle funzioni connesse all’Evento. La potenza complessiva stimata, pari a circa 6 MW, rende necessario il potenziamento della rete elettrica esistente mediante la realizzazione delle nuove linee in media tensione.

Tutti i soggetti istituzionali coinvolti sono invitati a far pervenire le proprie determinazioni, debitamente motivate ed espresse in termini di assenso o dissenso, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di indizione della Conferenza, e comunque non oltre il 28 gennaio 2026, secondo le modalità previste dalla normativa vigente in materia di conferenza di servizi e di comunicazione telematica tra pubbliche amministrazioni. Le eventuali richieste di integrazioni documentali o chiarimenti potranno essere formulate entro il 9 gennaio 2026. Decorso il termine stabilito senza l’espressione di una posizione formale, troveranno applicazione le disposizioni in materia di silenzio-assenso tra amministrazioni, come previsto dalla legge n. 241 del 1990 e dall’articolo 33 del Decreto-Legge n. 133 del 2014. Qualora la Conferenza non pervenga a un esito condiviso nei termini previsti, la decisione sarà rimessa al Consiglio dei Ministri, secondo quanto stabilito dalla normativa speciale di riferimento.

 

Il Responsabile del procedimento è il Dirigente dell’Area Tecnica della Struttura Commissariale, dott. ing. Giuseppe Napolitano.

 

La presente comunicazione è pubblicata sul sito istituzionale del Commissario Straordinario del Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del SIN Bagnoli-Coroglio, in conformità ai principi di trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa.

Ti potrebbe interessare anche: