L’Arte che Cura – Performances artistiche di Medici e Odontoiatri a Bagnoli
Un evento tra salute e creatività che riunisce la comunità medica nel segno dell’arte, della cura e della rigenerazione urbana.đź“… Data: Venerdì 12 dicembre 2025
đź•— Orario: inizio ore 20.00 (orario indicativo, da confermare)
📍 Luogo: Auditorium “La Porta del Parco” – via Diocleziano 341, Bagnoli, Napoli
🎫 Ingresso gratuito su prenotazione – Evento aperto alla cittadinanza

🎨 L’Arte che Cura è un’iniziativa promossa dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli e Provincia, con il patrocinio della Struttura di supporto del Commissario Straordinario per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del SIN Bagnoli-Coroglio, per valorizzare la dimensione umana, creativa e relazionale della professione medica.
🎠Sul palco dell’Auditorium “La Porta del Parco”, recentemente restituito alla città , si alterneranno medici e odontoiatri-artisti, protagonisti di performance musicali, teatrali, poetiche, fotografiche e multimediali, per condividere con il pubblico emozioni, passioni e linguaggi espressivi che affiancano e arricchiscono la pratica clinica quotidiana.
💡 Il titolo “L’Arte che Cura” richiama il potere trasformativo dell’arte come strumento di benessere, comunicazione empatica e promozione della salute. L’evento vuole offrire anche uno spazio di incontro tra operatori sanitari e cittadinanza, nel segno della fiducia, della bellezza e della prossimità .
🏛️ L’iniziativa si inserisce nel programma di riattivazione culturale dell’area ex ILVA di Bagnoli, contribuendo alla rigenerazione sociale e simbolica del sito attraverso eventi aperti, inclusivi e ad alto valore civico.
--