Blue Schools – Giornata conclusiva del Progetto “Controcorrente”
Un incontro educativo sull’ambiente marino per le nuove generazioni, nel cuore della rigenerazione di Bagnoli.L’Auditorium “La Porta del Parco” accoglie la giornata conclusiva del progetto didattico “Blue Schools – Controcorrente”, un’iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Ferdinando Russo” che mette al centro l’educazione ambientale e la cultura del mare.
L’evento rappresenta il momento finale di un percorso formativo che ha coinvolto alunne e alunni in attività di sensibilizzazione, scoperta e tutela dell’ecosistema marino, in linea con gli obiettivi del programma UNESCO e con le azioni previste per la transizione ecologica.
Nel corso della mattinata, gli studenti presenteranno i risultati dei laboratori creativi e scientifici, con il contributo di ricercatori, operatori ambientali, biologi marini e rappresentanti di numerosi enti scientifici e culturali impegnati nella salvaguardia del Mediterraneo.
🤝 Collaborazioni
Il progetto è realizzato con il sostegno di numerosi partner, tra cui:
-
IMEV, National Biodiversity Future Center, Marevivo, Stazione Zoologica Anton Dohrn,
-
Università degli Studi di Napoli Federico II (DISTAR),
-
Parco Sommerso di Gaiola, Fondazione Dohrn, ABC Napoli,
-
e molte realtà del territorio impegnate nella promozione della sostenibilità e dell’inclusione scolastica.
🌊 Un evento che valorizza il territorio
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione urbana dell’area di Bagnoli, sostenuto dal Commissario Straordinario per la bonifica ambientale e la rigenerazione del SIN Bagnoli-Coroglio. L’apertura dell’Auditorium alla cittadinanza e alle scuole consolida la vocazione del sito a diventare un polo civico, culturale e ambientale per il futuro di Napoli.
🔗 Ingresso libero su prenotazione scolastica.
Per informazioni: [sito dell’I.C. Ferdinando Russo]