C.I.O.E’ – Laboratori e riprese cinematografiche all’Auditorium “La Porta del Parco”
Cinema e formazione si incontrano a Bagnoli: un’esperienza immersiva per giovani attori e tecnici del territorio.
🎬 Cinema, Inclusione, Opportunità , Educazione: è questo il significato dell’acronimo C.I.O.E’, il progetto formativo e produttivo che anima l’Auditorium “La Porta del Parco” di Bagnoli dal 7 giugno al 5 agosto 2025.
🗓️ Calendario intenso di attività : l’Auditorium sarà sede di provini, lezioni, esercitazioni e riprese cinematografiche, con orari prolungati fino a sera (9:00–21:30), alternando sessioni in sala e riprese esterne. Il foyer sarà utilizzato in alcune giornate come spazio didattico o logistico.

🎥 Il progetto coinvolge giovani talenti del territorio e professionisti del settore audiovisivo in un percorso di formazione e produzione che mette al centro l’educazione all’immagine e le competenze del cinema. Le attività culmineranno con la realizzazione di un’opera audiovisiva girata in parte a Bagnoli e in altri luoghi simbolici della città .
📍Luogo: Auditorium “La Porta del Parco”, via Diocleziano 341-343 – Napoli
📆 Periodo: dal 7 giugno al 5 agosto 2025
⏰ Orari indicativi: dalle ore 9:00 alle ore 21:30, con momenti variabili secondo il calendario di produzione.
📌 Le attività previste rientrano nel programma di valorizzazione pubblica dell’area ex ILVA, sostenuto dalla Struttura di Supporto del Commissario Straordinario per la bonifica e la rigenerazione urbana del SIN Bagnoli-Coroglio.
🎠Il progetto C.I.O.E’ rappresenta un’opportunità per restituire centralità culturale a Bagnoli, attraverso il linguaggio cinematografico come strumento di crescita individuale e collettiva.