I CANTORI DI POSILLIPO
Giovedì 12 dicembre 2024 › ore 20:30
I CANTORI DI POSILLIPO
direttore M° Gaetano Raiola
“La canzone napoletana”
storia, passione e musica di una città
Accesso previa prenotazione su Click Day a partire dal 6 dicembre 2024 ore 12:00 e comunque fino a riempimento posti.
Il 12 dicembre 2024, alle ore 20:30, si terrà un concerto dedicato alla canzone napoletana, intitolato "La canzone napoletana: storia, passione e musica di una città". Protagonisti dell'evento saranno "I Cantori di Posillipo", ensemble corale e orchestrale diretto dal Maestro Gaetano Raiola.
La canzone napoletana rappresenta un patrimonio musicale di inestimabile valore, con radici che affondano nel XIX secolo e che hanno dato vita a brani celebri come "'O sole mio", "Torna a Surriento" e "Funiculì, Funiculà". Queste composizioni hanno contribuito a diffondere la cultura napoletana nel mondo, diventando simboli della tradizione musicale italiana.
"I Cantori di Posillipo", sotto la guida del Maestro Gaetano Raiola, sono noti per le loro interpretazioni che spaziano dal repertorio classico a quello popolare, con particolare attenzione alla valorizzazione della tradizione musicale napoletana. La loro attività artistica li ha visti protagonisti in numerosi concerti e manifestazioni culturali, contribuendo alla diffusione e alla preservazione di questo importante patrimonio.
Il concerto del 12 dicembre offrirà al pubblico un viaggio attraverso le melodie e le storie che hanno reso celebre la canzone napoletana, eseguite con passione e maestria da un ensemble di grande esperienza. Sarà un'occasione per riscoprire le radici musicali di Napoli e per apprezzare l'arte di interpreti che dedicano il loro talento alla promozione della cultura partenopea.
per informazioni, si prega di contattare l'email accademiadisantasofia@alice.it o il telefono +39 3711318590.
Accademia di Santa Sofia
Via Francesco Albergamo, 4
82100 Benevento (BN) , Italy
Tel 0824 190 1208 / +39 371 1318590