Link e Allegati

Innovation Village Award 2024: l’innovazione e la sostenibilità in scena a Bagnoli

Si terrà a Napoli, presso l'Auditorium Porta del Parco, il prossimo venerdì 15 novembre 2024, l'evento annuale Innovation Village Award, promosso da Innovation Village, in collaborazione con numerosi partner nazionali e internazionali, e dedicato a valorizzare i progetti più innovativi e sostenibili del panorama italiano. L'appuntamento è divenuto nel tempo un punto di riferimento per chi, tra imprenditori, startupper e ricercatori, punta a portare idee all’avanguardia in diversi settori.

La giornata prenderà il via alle ore 9.00 con i saluti introduttivi di Diomede Falconio, Sub-Commissario Straordinario per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del SIN Bagnoli Coroglio, Annamaria Capodanno, Direttrice di Innovation Village di Knowledge for Business, Alessandro Coppola di ENEA e Umberto D'Oriano di Optima Italia, confermando l’impegno congiunto delle istituzioni e del mondo dell'impresa nell'accelerare la transizione verso una società più sostenibile.

Seguirà la Pitching Session dei 24 progetti finalisti selezionati tra più di un centinaio di partecipanti da tutto il Paese. I progetti in gara spaziano in 8 ambiti tematici, tra cui beni culturali, innovazione sociale, mobilità sostenibile, agritech e biotecnologie, che testimoniano l'eccellenza e la varietà delle soluzioni innovative italiane. Tra i finalisti spiccano BYF (Frosinone), Limitless (Lecce), e DeepSpeed (Milano), con proposte rivoluzionarie che ambiscono a migliorare la qualità della vita e promuovere la sostenibilità.

In chiusura della sessione mattutina, alle ore 13.15, saranno proclamati gli 8 progetti campioni d’ambito e consegnati premi speciali da una giuria di esperti, tra cui rappresentanti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, ENEA, ASviS e Bosch-TEC. Durante il pomeriggio, si svolgerà una sessione di Business Speed Date per favorire l’incontro tra i partecipanti e i partner commerciali, mentre alle 16.45 avrà luogo l'atteso Torneo Optima Italia, in cui gli 8 vincitori tematici si sfideranno per il titolo di Vincitore dell’Innovation Village Award 2024.

L'evento offrirà un’importante vetrina per le idee più brillanti e sarà un’occasione unica per sviluppare connessioni strategiche, scoprire trend emergenti e promuovere l’adozione di tecnologie avanzate. Innovation Village Award 2024 si prospetta come un evento imperdibile per tutti coloro che guardano all'innovazione come un mezzo per affrontare le sfide globali e promuovere un futuro più equo e sostenibile.