La chiave dei sentimenti – Incontro sull’educazione alla legalità e la giustizia sociale
Un evento dedicato alla prevenzione della violenza di genere e al ruolo delle parole nella formazione civica, con la presentazione del libro La chiave dei sentimenti.📅 Data: Mercoledì 10 dicembre 2025
🕤 Orario: dalle 9.30 alle 13.30
📍 Luogo: Auditorium “La Porta del Parco” – via Diocleziano 341-343, Bagnoli, Napoli
🎫 Ingresso libero

La Struttura di supporto del Commissario Straordinario per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del SIN Bagnoli-Coroglio accompagna la restituzione dell’Auditorium “La Porta del Parco” alla cittadinanza con una nuova rassegna di eventi culturali, volti a valorizzare il sito e promuovere la partecipazione attiva.
Tra questi appuntamenti, il 10 dicembre 2025 si tiene l’evento “La chiave dei sentimenti – giustizia e lessico sociale”, promosso dall’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI), sezione Napoli, in collaborazione con l’Istituto Superiore “Francesco Saverio Nitti” di Portici. L'iniziativa rientra nel progetto formativo “Neanche con un dito”, dedicato alla prevenzione della violenza contro le donne, giunto alla sua seconda edizione.
🗣️ Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del Presidente COA Napoli avv. Carmine Foreste, del Presidente AMI Nazionale avv. Gian Ettore Gassani e del Sub Commissario di Bagnoli Notaio Dino Falconio, seguiranno numerosi interventi tematici sui temi della giustizia familiare, della legalità e dell’educazione sentimentale, con la partecipazione di giuristi, magistrati, giornalisti, editori e rappresentanti scolastici.
📚 Cuore dell’incontro sarà la presentazione del volume “La chiave dei sentimenti”, a cura di Valentina de Giovanni, con l’intervento dello scrittore Maurizio de Giovanni e dell’editore Aldo Putignano (Homo Scrivens).
🎓 L’evento vedrà inoltre il contributo delle e degli esperti AMI che hanno collaborato al modulo formativo presso l’ISS Nitti.
ℹ️ L’ingresso è gratuito. L’evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. La registrazione sarà effettuata in loco.
📍L’Auditorium si trova all’interno dell’ex area industriale ILVA, oggi oggetto di un ampio progetto di rigenerazione urbana e ambientale. Con eventi come questo, il sito si apre alla città , ospitando momenti di confronto, formazione e impegno civile.