Link e Allegati

Consegnate le aree per l’avvio della demolizione dei Capannoni Morgan

Sono state consegnate in mattinata le aree denominate Capannoni Morgan, situate all’interno dell’Area di Rilevante Interesse Nazionale di Bagnoli-Coroglio, al Raggruppamento Temporaneo d'Imprese guidato da Greenthesis S.p.A., incaricato degli interventi di bonifica e demolizione. L'operazione, supervisionata dall'Agenzia Invitalia in qualità di soggetto attuatore, rappresenta un passo decisivo per la riqualificazione di un'area strategica per la città. L'intervento prevede la demolizione delle strutture industriali non soggette a vincolo, la caratterizzazione ambientale e lo smaltimento dei cumuli di materiali abbandonati. Le attività mirano a garantire una gestione sostenibile dei rifiuti e il rispetto dei criteri ambientali più avanzati.

All’incontro successivo alle fasi propriamente di cantiere ha partecipato unitamnete ai vertici di Greenthesis S.p.A., il Sub Commissario per Bagnoli, Dino Falconio, ed è poi intervenuta l'Assessora per il Lavoro e i Giovani del Comune di Napoli, Chiara Marciani la quale ha sottolineato l'impatto positivo del programma di risanamneto di Bagnoli anche in termini di occupazione e opportunità per i giovani, dichiarando far l'altro: “Siamo impegnati a fare in modo che questo progetto crei nuove prospettive lavorative e formi competenze utili per il futuro.

Questo intervento segna il concreto avvio di un’importante fase di trasformazione per il nostro territorio,” ha dichiarato Falconio. “La bonifica e la riqualificazione di queste aree permetteranno a Bagnoli di recuperare il proprio valore, ponendosi come un polo di crescita economica e sociale per Napoli.

La consegna delle aree è avvenuta alla presenza dei rappresentanti di Invitalia, che seguiranno da vicino la direzione e l’avanzamento dei lavori.