Avvio d’urgenza delle opere a terra per l’America’s Cup 2027
Interventi funzionali alla predisposizione della Technical Base AreaIl Decreto Commissariale n. 12 del 09 dicembre 2025 autorizza l’avvio immediato delle opere a terra – I Stralcio, approvate con Decreto n. 10 del 1° dicembre 2025, in attuazione del Programma degli interventi infrastrutturali destinati all’America’s Cup 2027. Gli interventi sono qualificati come opere di pubblica utilità, di estrema urgenza e indifferibilità, in coerenza con l’obiettivo di assicurare la tempestiva realizzazione delle funzioni logistiche legate all’evento sportivo internazionale.
Le opere rientrano nel quadro delle attività del Soggetto Attuatore Invitalia S.p.A., il quale opera come stazione appaltante per la progettazione e realizzazione degli interventi, avvalendosi del Raggruppamento Temporaneo di Imprese Greenthesis per gli affidamenti già in corso nell’area dell’ex sito industriale di Bagnoli.
a Rettifica, per mero errore materiale, del Decreto del Commissario Straordinario n. 12 del 09/12/2025 si pubblica anche il Decreto Commissariale n. 13 del 10/12/2025.
Demolizioni, capping e aree di piazzale per basi operative e accessibilità pubblica
Gli interventi progettuali del primo stralcio comprendono: demolizioni delle strutture residue sulla colmata, la realizzazione del capping ambientale, la formazione dei piazzali e delle aree di servizio destinate alle basi operative dei team sportivi e all’accoglienza del pubblico, con predisposizione delle reti di gestione delle acque meteoriche. Il costo complessivo delle opere è stimato in € 123.635.259,55, comprensivo delle somme a disposizione.
Il Responsabile Unico del Procedimento ha attestato la cantierabilità delle opere e il decreto dispone la consegna in via d’urgenza dei lavori, anche per stralci esecutivi non funzionali, nelle more della verifica ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 e della sottoscrizione del contratto, con anticipazione fino al 30% dell’importo massimo stimato, previa fideiussione. È inoltre autorizzata la consegna delle aree demaniali della colmata ai fini dell’allestimento del cantiere e dell’avvio delle attività materiali.