Decreto n. 15 del 18 dicembre 2025
Approvazione del Piano dei fabbisogni del Polo Strategico Nazionale (PSN)Con Decreto n. 15 del 18 dicembre 2025, il Commissario Straordinario del Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del Sito di Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio ha approvato il Progetto del Piano dei fabbisogni del Polo Strategico Nazionale (PSN), identificato dal codice 2025-0000080188230587-PPdF-P8R1, autorizzando contestualmente la sottoscrizione del relativo Contratto d’Utenza con PSN S.p.A.
Il provvedimento si colloca nel quadro delle politiche nazionali di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, in coerenza con la Missione 1 – Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e rappresenta un passaggio strategico per l’evoluzione dell’ecosistema digitale a supporto delle attività di bonifica ambientale e rigenerazione urbana del SIN Bagnoli-Coroglio.
L’approvazione del Piano dei fabbisogni consente la migrazione dei servizi digitali dell’Amministrazione verso infrastrutture cloud qualificate, garantendo elevati standard di sicurezza, resilienza, affidabilità e protezione dei dati, nel rispetto della normativa vigente in materia di cybersicurezza e tutela delle informazioni.
In particolare, il Piano dei fabbisogni individua un insieme articolato di servizi infrastrutturali e professionali finalizzati a sostenere e potenziare piattaforme strategiche quali “Rigenera Bagnoli LIVE”, il sistema informativo-gestionale degli investimenti e gli strumenti digitali dedicati alla trasparenza, al monitoraggio degli interventi e alla partecipazione civica. In tale prospettiva, il progetto si configura come un abilitatore tecnologico di un modello di governance aperto, collaborativo e data-driven.
L’importo complessivo della fornitura è pari a € 1.599.244,94 (IVA esclusa). Il Decreto dà atto del relativo quadro economico e della necessità di garantire la continuità dei servizi essenziali, prevedendo, nel contempo, le clausole contrattuali a tutela dell’Amministrazione in relazione alla copertura finanziaria e alla durata del contratto.
Il provvedimento valorizza inoltre gli indirizzi europei in materia di coinvolgimento dei cittadini e della società civile nei processi di elaborazione delle politiche pubbliche, richiamando espressamente la Raccomandazione (UE) 2023/2836 della Commissione europea del 12 dicembre 2023, e riconoscendo il ruolo delle piattaforme digitali come strumenti fondamentali per l’accesso alle informazioni, la comunicazione istituzionale e la partecipazione informata.
La pubblicazione del Decreto e del relativo allegato avviene nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza e accessibilità dell’azione amministrativa, consentendo a cittadini, istituzioni e stakeholder di prendere piena conoscenza delle scelte strategiche adottate.