Link e Allegati

Decreto n. 1 del 2 gennaio 2026

Conferma della Struttura di supporto al Commissario Straordinario per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del SIN Bagnoli-Coroglio

Con Decreto n. 1 del 2 gennaio 2026, il Commissario Straordinario per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio, individuato nel Sindaco di Napoli pro tempore ai sensi dell’articolo 41 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, ha disposto la conferma in continuità della nomina dei Componenti della Struttura di supporto.

Il provvedimento si colloca nel quadro normativo aggiornato dalla proroga del mandato commissariale fino al 31 dicembre 2026, introdotta dall’articolo 1, comma 5, del decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200, e risponde all’esigenza di garantire la piena operatività dell’azione amministrativa, evitando soluzioni di discontinuità in una fase particolarmente delicata del programma di interventi.

La conferma della Struttura di supporto consente infatti di preservare il patrimonio conoscitivo e tecnico-istituzionale maturato nel periodo 2022-2025, assicurando il coordinamento delle attività in corso e il corretto svolgimento delle funzioni attribuite al Commissario Straordinario, anche in relazione alle complesse interazioni con i soggetti attuatori e con le amministrazioni coinvolte.

Il decreto richiama, inoltre, il quadro delle disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento della trentottesima edizione dell’America’s Cup – Napoli 2027, introdotte dall’articolo 7 del decreto-legge n. 96 del 2025, che attribuiscono al Commissario un ruolo centrale nella realizzazione degli interventi infrastrutturali considerati di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità.

La Struttura di supporto, posta alle dirette dipendenze del Commissario Straordinario, è composta da personale non dirigenziale e dirigenziale proveniente da amministrazioni pubbliche e enti di ricerca, in possesso delle competenze professionali necessarie per l’espletamento delle funzioni commissariali. Le nomine sono confermate fino al 31 dicembre 2026 e, comunque, non oltre la data di cessazione dell’incarico del Commissario, nel rispetto dei limiti e delle modalità previste dalla normativa vigente.

Il provvedimento dà atto dell’avvenuta acquisizione delle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interessi, nonché della disciplina applicabile in materia di trattamento giuridico ed economico del personale, inclusi i limiti di spesa per il trattamento accessorio fissati per l’anno 2026.

Il decreto dispone infine la pubblicazione integrale dell’atto sul sito istituzionale del Commissario Straordinario, in attuazione dei principi di trasparenza, pubblicità e accessibilità dell’azione amministrativa.

Ti potrebbe interessare anche: