Link e Allegati

Decreto n. 2 dell’8 gennaio 2026 – Conferma del Sub Commissario per il SIN Bagnoli-Coroglio

Confermata per l’anno 2026 la nomina del Prof. Ing. Filippo De Rossi quale Sub Commissario del Commissario Straordinario del Governo

Con il Decreto n. 2 dell’8 gennaio 2026, il Commissario Straordinario del Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio, individuato nel Sindaco di Napoli pro tempore e nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 novembre 2021, ha disposto la conferma della nomina del Prof. Ing. Filippo De Rossi quale Sub Commissario per l’anno 2026, e comunque non oltre la data di cessazione dell’incarico del Commissario Straordinario.

Il provvedimento si colloca nel quadro normativo delineato dall’articolo 33 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, come successivamente integrato, nonché alla luce della proroga dei termini disposta dall’articolo 1, comma 5, del decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200, che estende fino al 31 dicembre 2026 la durata del mandato commissariale. In tale contesto, la conferma del Sub Commissario risponde all’esigenza di garantire la continuità dell’azione amministrativa e il presidio tecnico-operativo delle attività di bonifica e rigenerazione urbana.

Il Prof. Ing. Filippo De Rossi, già nominato Sub Commissario con decreto commissariale n. 1 del 26 gennaio 2022, è stato individuato sulla base delle comprovate competenze professionali e della specifica esperienza maturata nei settori della tecnica ambientale, della progettazione e della realizzazione di infrastrutture complesse, in coerenza con le esigenze funzionali della struttura commissariale. Il decreto dà atto, altresì, dell’acquisizione delle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interessi, ai sensi della normativa vigente.

Al Sub Commissario sono delegate, unitamente all’altro Sub Commissario coevamente nominato, le attività e le funzioni attribuite al Commissario Straordinario dall’articolo 33 del citato decreto-legge n. 133/2014, inclusa l’adozione dei provvedimenti conclusivi dei procedimenti con efficacia esterna. In particolare, le deleghe riguardano il monitoraggio e la verifica delle procedure tecniche relative alla progettazione e alla realizzazione delle infrastrutture, nonché il controllo della corretta attuazione delle procedure di bonifica ambientale.

Il provvedimento è pubblicato sul sito istituzionale del Commissario straordinario, in attuazione dei principi di trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa, ed è sottoscritto digitalmente dal Commissario straordinario, Gaetano Manfredi, ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Ti potrebbe interessare anche: