Link e Allegati

Decreto n. 3 dell’8 gennaio 2026 – Conferma del Sub Commissario per l’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli–Coroglio

Confermata per l’anno 2026 la nomina del Notaio dott. Diomede Falconio quale Sub Commissario del Commissario straordinario per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del SIN Bagnoli–Coroglio

Con Decreto n. 3 dell’8 gennaio 2026, il Commissario straordinario del Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli–Coroglio, individuato nel Sindaco di Napoli pro tempore e nominato con DPCM 30 novembre 2021, ha disposto la conferma della nomina del Notaio dott. Diomede Falconio quale Sub Commissario per l’anno 2026, e comunque non oltre la data di cessazione dell’incarico del Commissario straordinario.

Il provvedimento si inserisce nel quadro delle disposizioni di cui all’articolo 33 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, come successivamente modificato, e tiene conto della proroga delle funzioni commissariali fino al 31 dicembre 2026 prevista dall’articolo 1, comma 5, del decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200.

La conferma della nomina avviene in continuità con il decreto commissariale n. 2 del 26 gennaio 2022, che aveva già attribuito al Notaio dott. Falconio l’incarico di Sub Commissario per il periodo 2022–2025, e sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum e delle competenze professionali maturate, ritenute coerenti con le esigenze operative della struttura commissariale.

Al Sub Commissario sono delegate, unitamente all’altro Sub Commissario coevamente nominato, attività e funzioni rientranti nei compiti attribuiti al Commissario straordinario, con particolare riferimento al monitoraggio e all’implementazione degli aspetti giuridici e legali delle procedure amministrative, alle procedure di esproprio e ai rapporti con i soggetti privati, ai procedimenti finalizzati alla stipula di accordi di partenariato, nonché ai profili giuridici delle procedure di gara e di approvazione dei bandi, inclusa l’adozione dei provvedimenti conclusivi con efficacia esterna.

Il decreto dà atto dell’assenza di cause di inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interessi, nonché della compatibilità dell’incarico con l’esercizio della professione notarile, secondo quanto chiarito dal Consiglio Nazionale del Notariato. La remunerazione dell’incarico è stabilita nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il provvedimento è pubblicato sul sito istituzionale del Commissario straordinario, in attuazione dei principi di trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa, ed è sottoscritto digitalmente dal Commissario straordinario, Gaetano Manfredi, ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Ti potrebbe interessare anche: