Link e Allegati

Emesso il Decreto n. 4: Approvazione dei Progetti di Fattibilità Tecnico-Economica per il Secondo Stralcio del PRARU

Con il Decreto n. 4 è stata formalizzata l'approvazione dei progetti di fattibilità tecnico-economica relativi alle Unità di Intervento “1d”, “1e1-1e2” e “1a - Intervento 9”, parte integrante del secondo Stralcio di Rigenerazione Urbana del Programma di Risanamento Ambientale e Rigenerazione Urbana (PRARU). Questo provvedimento si inserisce nelle attività previste dal Commissario Straordinario per il Sito di Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio, volte a garantire la bonifica e la riqualificazione urbanistica dell’area.

Il Decreto sancisce:

  • L’approvazione dei progetti di fattibilità tecnico-economica, elaborati ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023, in conformità alle prescrizioni, raccomandazioni e osservazioni formulate dai soggetti coinvolti.
  • La dichiarazione di pubblica utilità delle opere, con l’apposizione dei vincoli preordinati all’esproprio sulle aree interessate.

La procedura approvativa è condotta nell’ambito delle competenze attribuite al Commissario Straordinario dal Decreto-Legge n. 133/2014, che consente operazioni in deroga alla normativa ordinaria, nel rispetto delle leggi antimafia e dei vincoli europei. L’approvazione dei progetti, inoltre, ha valore sostitutivo di ogni autorizzazione, concessione o parere necessario per l’attuazione degli interventi.