Opere a mare: trasmissione delle note di chiarimento della Struttura Commissariale

Osservazioni alla Regione Campania e contributo istruttorio per la Cabina di regia del 20 novembre 2025 Abstract breve

La Struttura di Supporto del Commissario Straordinario del Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del Sito di Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio rende nota la trasmissione delle note di chiarimento a margine delle osservazioni formulate dalla Regione Campania, predisposte in relazione al progetto delle opere a mare connesse allo svolgimento della 38th America’s Cup – 2027.

La documentazione è stata formalmente inviata alle Amministrazioni centrali e territoriali componenti della Cabina di regia, nonché ai soggetti istituzionali coinvolti a vario titolo nel procedimento, in vista della riunione convocata per il 20 novembre 2025. Le note trasmesse costituiscono un contributo istruttorio volto a chiarire gli aspetti tecnici, procedurali e di coordinamento istituzionale oggetto delle osservazioni regionali, nel quadro delle competenze attribuite alla Struttura commissariale. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di leale collaborazione tra le istituzioni coinvolte e risponde all’esigenza di assicurare un confronto trasparente e fondato sugli elementi progettuali relativi alle opere marittime strategiche per l’evento internazionale, pienamente integrate nel processo di bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell’area di Bagnoli-Coroglio. 

La Struttura resta in attesa di eventuali riscontri da parte dei soggetti destinatari, nell’ambito delle attività di coordinamento e accompagnamento istituzionale finalizzate alla corretta e tempestiva attuazione degli interventi programmati.