Parco dello Sport di Bagnoli, sopralluogo istituzionale per il rilancio dell’impianto sportivo con le Fiamme Oro

Il Capo della Polizia Vittorio Pisani in visita con il Commissario straordinario Gaetano Manfredi e il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio

Nuova prospettiva di rilancio per il Parco dello Sport di Bagnoli, infrastruttura completata nel 2014 ma mai aperta alla città e da anni in stato di abbandono. Nella giornata odierna si è svolto un sopralluogo istituzionale che segna un passaggio significativo nel percorso di recupero e valorizzazione dell’area.

* * * *

Il sopralluogo ha visto la partecipazione del Capo della Polizia Vittorio Pisani, del Commissario straordinario di Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana del Sito di Interesse Nazionale Bagnoli-Coroglio, Gaetano Manfredi, e del Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni volte a restituire alla città un’importante infrastruttura pubblica, rimasta per anni inutilizzata e oggetto di ripetuti atti vandalici.

Presenti anche i Sub Commissari Dino Falconio e Filippo de Rossi ed i dirigenti G. Napolitano ed A. Auricchio, in rappresentanza dell Struttura di Supporto del Commissario straordinario del Governo per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana del sito di interesse nazionale Bagnoli Coroglio.

Il Commissario straordinario Gaetano Manfredi ha avviato le più opportune iniziative di collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, finalizzate a destinare il Parco dello Sport alla pratica dell’attività sportiva a favore dei giovani. La gestione dell’impianto è orientata a coinvolgere il Fondo Assistenza per il Personale della Polizia di Stato e i Gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro, con una particolare attenzione allo sviluppo degli sport paralimpici.

Vogliamo restituire ai cittadini, ai giovani e alle famiglie una struttura per anni abbandonata e più volte vandalizzata – ha dichiarato il Commissario straordinario Manfredi –. Con il Capo della Polizia Pisani e il Presidente del CONI Buonfiglio nascerà una struttura sportiva aperta alla città, gestita dalle Fiamme Oro, che guardi non solo allo sport, ma anche alla salute, all’educazione e all’inclusione. Un grande progetto condiviso tra le diverse articolazioni dello Stato, per ridare alla città uno spazio perso”.

Nel quadro degli interventi in corso, si ricorda che sull’area del Parco dello Sport sono attualmente in svolgimento le attività di bonifica ambientale. Al termine dei lavori di risanamento e riqualificazione, il Comune di Napoli acquisirà la proprietà dell’opera pubblica da Invitalia SpA, secondo termini, condizioni e modalità che saranno definiti mediante apposita convenzione. Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, ha espresso il pieno sostegno dell’ente al progetto, sottolineando il massimo interesse e la piena collaborazione per la valorizzazione di spazi sportivi di particolare rilevanza per la città e per il territorio.