Accordo con il Dipartimento della P.S. e ISTAT

4 giugno 2021

É stato sottoscritto l’allegato Accordo che prevede rapporti di collaborazione fra l’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, l’Istituto nazionale di statistica - ISTAT e la Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

In base a tale Accordo, si intende sviluppare una più approfondita analisi del fenomeno della scomparsa delle persone mediante il potenziamento delle attività di monitoraggio delle informazioni disponibili, di valutazione dei dati e di diffusione dei risultati conseguiti.

L’Accordo è teso a rafforzare l’attività di analisi e a specificare le motivazioni di scomparsa, legate a comportamenti o eventi riguardanti determinate categorie di persone come, ad esempio minori, anziani, donne e minori stranieri.

La collaborazione si propone, inoltre, di approfondire l’attività di elaborazione dei dati disponibili, al fine di delineare il quadro di contesto demografico e socio-economico del fenomeno delle persone scomparse, nonché di individuare i fattori di rischio presenti sul territorio rispetto alle tipologie degli scomparsi.

accordi , protocolli
Torna all'inizio del contenuto