#Quandoqualcunoscompare: negli stadi di Serie A l'iniziativa del Commissario per le Persone Scomparse e Lega Calcio

15 dicembre 2021

#Quandoqualcunoscompare chiama subito 112. È lo slogan della campagna di sensibilizzazione promossa dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Silvana Riccio, e la Lega Serie A di Calcio, che vedrà una giornata del campionato 2021/2022 dedicata alla sua diffusione.

La scomparsa di persone è un fenomeno drammatico che in Italia coinvolge tantissime famiglie: ogni anno, infatti,  circa 17.000 diventano irreperibili. Per questo il messaggio che verrà veicolato durante la giornata di campionato, prevista nel girone di ritorno della Serie A TIM, fa appello alla tempestività della denuncia, fondamentale per attivare immediatamente il sistema di ricerca e non perdere ore preziose.

«La possibilità di avvalersi del contributo della Lega Serie A, già nota per analoghe iniziative sociali - ha sottolineato il Commissario Riccio -  rappresenta un prezioso strumento per incrementare i processi virtuosi di collaborazione e condivisione fra pubblico e privato e di sensibilizzazione sul fenomeno».

«Il calcio può essere portatore di importanti messaggi a favore della collettività – ha commentato il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino -. Il tema delle persone scomparse deve farci riflettere perché il fenomeno sta assumendo contorni impressionanti e serve che ognuno di noi presti attenzione, nella propria comunità locale, ai messaggi diffusi dalle autorità. Alcuni dei Club di A sono già molto attivi in questo ambito, unendo le nostre forze potremo fare sempre di più per aiutare il ritrovamento di queste persone».

Torna all'inizio del contenuto