Concluse positivamente le ricerche di una signora di 73 anni a Biella

2 maggio 2022

Si è conclusa positivamente la ricerca di una signora di 73 anni di Biella, dopo la denuncia di scomparsa presentata da un familiare che non riusciva a mettersi in contatto con la donna da giorni. 

La prefettura di Biella, informata dal comando dei Carabinieri, ha prontamente attivato il piano ricerca persone scomparse, affidando il coordinamento tecnico operativo al comando dei Vigili del fuoco per la particolare tipologia di località “non antropizzata, montana, impervia” della presunta zona di scomparsa.

Il cellulare della signora è stato geolocalizzato dai Carabinieri. Il comando dei Vigili del fuoco, che ha costituito un Posto di Comando Avanzato, ha garantito la presenza sul posto di cinque squadre del distaccamento volontario di Cossato, il nucleo cinofili di Volpiano (TO), l’elicottero del reparto volo Piemonte e Lombardia, e ha impiegato la tecnologia “dedalo” presente sia sui mezzi terrestri sia sul mezzo aereo, per la ricerca del dispositivo cellulare.

Presenti sul posto anche il CNSAS, i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Protezione Civile, i volontari AIB, i cinofili della Croce Rossa.

La prefettura, in costante contatto con il comando dei Vigili del fuoco, per supportare al meglio le forze in campo nella suddivisione delle zone di ricerca, ha valutato di richiedere la collaborazione della Guardia di Finanza, applicando il protocollo stipulato dal Commissario Straordinario di Governo per le persone scomparse. 

Di seguito, il comando provinciale di Biella ha immediatamente attivato la Sezione Aerea di Venegono Superiore (VA) e la stazione SAGF di Alagna Val Sesia (VC) unitamente a due dipendenti unità operative del servizio "117".

I due equipaggi si sono recati in prossimità del Santuario di Oropa a bordo di un elicottero in dotazione alla Guardia di Finanza equipaggiato con un'apparecchiatura in grado di individuare la presenza di cellulari del tipo “Imsi/Imei Catcher” tenendosi costantemente in contatto con il personale del servizio "117".

Il coinvolgimento della Guardia di Finanza da parte della prefettura è risultato fondamentale: infatti la persona scomparsa è stata individuata nel comune di Pralungo (BI) in un'area boschiva e i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) si sono calati dall'elicottero per prestarle soccorso.

La signora è stata trovata in buono stato di salute. La prefettura sta procedendo, ora, alla chiusura ufficiale del piano ricerca persone scomparse.

Torna all'inizio del contenuto