Convegno organizzato dall’Associazione Soroptimist

14 maggio 2022

Si è svolto il 14 maggio, a Bassano del Grappa, il Convegno organizzato dall’Associazione Soroptimist sul tema: “Il fenomeno delle persone scomparse”.

Al Convegno hanno partecipato il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Prefetto Antonino Bella, il Prefetto di Vicenza Pietro Signoriello, il Sindaco di Bassano, altre Autorità locali, rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e le Associazioni Penelope Italia, Penelope (S)comparsi e Kiwanis, oltre ad altre Associazioni del volontariato e del Soccorso Alpino e speleologico e ad alcuni familiari delle persone scomparse.

L’occasione è stata utile per ricordare le iniziative assunte per contrastare il fenomeno e agevolare il ritrovamento degli scomparsi, oltre che per far conoscere l’entità del fenomeno (19.269 le denunce di scomparsa presentate nel 2021, di cui più della metà di minori). Il Commissario Bella ha esposto gli Accordi sottoscritti con le Amministrazioni dello Stato, che prevedono l’utilizzo di nuove metodologie e strumenti per la ricerca, le attività a sostegno delle famiglie e quelle per prevenire il fenomeno soprattutto per la scomparsa di minori e di anziani con deficit cognitivo. Ha, altresì, ricordato il prezioso impegno del mondo del volontariato, particolarmente sensibile al fenomeno, come testimoniato in occasione del Convegno bassanese.

Fotografie dal convegno

Torna all'inizio del contenuto