Corso SNA - "L'attività del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse" 7-9 novembre 2022

15 novembre 2022

Si è svolto dal 7 al 9 novembre c.a. il corso di formazione dal titolo "L'attività del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse", organizzato dalla Scuola Nazionale di Amministrazione in collaborazione con la Sede didattico-residenziale "Carlo Mosca".

Obiettivo dell'evento formativo, dedicato a 60 dirigenti e funzionari in servizio presso le Prefetture, a dirigenti e funzionari della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Nazionale dei  Vigili del Fuoco, è stato quello di effettuare un'analisi del complesso fenomeno delle persone scomparse attraverso gli strumenti e le procedure messe in atto dall'Ufficio del Commissario, in collaborazione con Enti, Amministrazioni dello Stato e Associazioni della società civile che svolgono azione di supporto ai familiari delle persone scomparse.

Il Corso ha visto gli interventi dei soggetti coinvolti nelle attività di ricerca e delle Associazioni. Per l’Ufficio del Commissario sono intervenuti:

  • Il Commissario straordinario Prefetto Antonino BELLA sul tema “Il ruolo e le funzioni del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse”;
  • Il Viceprefetto Vicario dott. Andrea CANTADORI sul tema “L’attività del Prefetto nella ricerca delle persone scomparse. I Piani provinciali per la ricerca delle persone scomparse: attivazione del Piano e cabina di regia”;
  • Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato dott. Andrea GRASSI sul tema “Le denunce di scomparsa e le schede Ri.Sc. (Ricerca Scomparsi)”.

I tre giorni di formazione si sono conclusi con una Tavola Rotonda sui temi della Consulta per le persone scomparse e del ruolo delle Associazioni di volontariato, a cui hanno preso parte, oltre al Commissario straordinario, i seguenti partecipanti: dott.ssa Federica BELLASSAI Rappresentante della Croce Rossa Italiana, dr.ssa Federica DONATI Rappresentante di “SOS Telefono Azzurro”, dott.ssa Marina CECCARELLI Rappresentante della Comunità di Sant’Egidio, dott.ssa Daniela FERRARI Presidente di Penelope Veneto e Consigliera di Penelope Italia Odv, on. Elisa POZZA TASCA Portavoce nazionale di Penelope (S)comparsi.

Torna all'inizio del contenuto