Convegno "Dalla fragilità alla scomparsa"

27 giugno 2022

Si è svolto, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto presso la Camera dei Deputati, il convegno organizzato dal Comitato scientifico Ricerca Scomparsi ODV.

All'evento, dedicato al tema "Dalla fragilità alla scomparsa", ha partecipato, oltre al Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Prefetto Antonino Bella,  l'on. Maria Spena, Vicepresidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati.

Insieme alla dott.ssa Gaia Pensieri, organizzatrice dell'evento e Presidente del Comitato scientifico ricerca scomparsi Odv-sociologa e criminologa sono intervenuti la dott.ssa Laura Volpini, vicepresidente del comitato scientifico ricerca scomparsi odv-psicologa giuridica e psicoterapeuta, Claudia Martucci, presidente Amici Alzheimer odv, il prof. Carlesimo Giovanni Augusto, professore associato di neurologia presso l'Università di Roma Tor Vergata e dirigente medico presso la Fondazione IRCCs S. Lucia di Roma, il dott. Giulio MAria Ricciuto, presidente SIMEU Lazio - Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza, il dott. Mirko Lapi, presidente OSINT ITALIA.

Il Convegno, moderato dalla dott.ssa Adriana Pannitteri, Giornalista RAI, ha permesso di evidenziare diversi aspetti sulla fragilità e sulla scomparsa, evidenziando molti spunti di approfondimento e di approccio al fenomeno.

Ha reso la sua testimonianza Angela Vitali, sorella di Sauro, scomparso da un ospedale della provincia di Roma nell'agosto scorso e trovato cadavere nelle campagne di Cecchina un mese dopo.

Torna all'inizio del contenuto