Persone scomparse - Esercitazione a Padova

30 novembre 2021

PADOVA: PERSONE SCOMPARSE - ESERCITAZIONE PIOVEGO 2021

Nel centro del capoluogo veneto, è stata simulata la scomparsa di uno studente universitario con l’attivazione del Piano provinciale di ricerca.

Grazie alla cabina di regia della Prefettura, il Prefetto Raffaele Grassi ha coordinato le operazioni “….subito dopo la segnalazione di scomparsa, allertando le centrali operative delle Forze di Polizia e tutti gli attori coinvolti nel Piano provinciale di ricerca, recentemente aggiornato e testato con l’esercitazione…”.

Molte sono state le novità collaudate, quali il coinvolgimento del Comune e dell’Università nel diffondere le immagini della persona scomparsa tramite maxischermo a messaggio variabile, nonché l’immediato coinvolgimento della limitrofa Prefettura di Treviso, per estendere e condividere le azioni di ricerca.

L’esercitazione, concordata con il Commissario di Governo per le persone scomparse, si è conclusa con il rinvenimento della persona scomparsa da parte dei Vigli del Fuoco, con una squadra di sommozzatori intervenuti sulle sponde del fiume Piovego, con il supporto della Protezione Civile, delle Associazioni di volontariato e con la documentazione degli specialisti della Polizia Scientifica.

esercitazione , ricerca
Torna all'inizio del contenuto