Persone scomparse, insieme all'atletica leggera per ribadire che #IlTempoèPrezioso

10 giugno 2022

In occasione della 42esima edizione del GOLDEN GALA PIETRO MENNEA, che si è svolta allo Stadio Olimpico lo scorso 9 giugno, è stato diffuso sugli impianti di visualizzazione il messaggio “Quando qualcuno scompare, facciamo squadra: chiama subito il Numero unico di emergenza 112” ed uno spot realizzato dall’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse.

L'iniziativa rientra nell'ambito della collaborazione tra la Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) ed il Commissario, prefetto Antonino Bella, nata per promuovere una sensibilizzazione ed un rafforzamento della prevenzione sul fenomeno delle persone scomparse.

L’obiettivo dell'iniziativa è stato voler richiamare l’attenzione della “comunità”, stimolando la formazione di una coscienza sociale, sull’importanza di un fenomeno drammatico che coinvolge tantissime persone e famiglie:

Nel 2021 in Italia, su 19.269 denunce di scomparsa,

9.650 persone hanno fatto perdere le loro tracce.

La maggior parte di loro sono minori.

Come ricorda anche l'hashtag adottato sui social media dall'Ufficio del Commissario, #Iltempoèprezioso per attivare il sistema di ricerca, quindi, è fondamentale denunciare subito una scomparsa.

Ne segue che, come evidenzia il Commissario straordinario Bella, «È importante diffondere la conoscenza del fenomeno delle persone scomparse per contrastarlo e prevenirlo e il mondo dello sport è un ideale veicolo di solidale comunicazione. È necessario - aggiunge - fare squadra con uno slancio di generosità, coinvolgendo tutti, in particolare i giovani, su una realtà che, quotidianamente, registra nuovi casi, generando allarme sociale e sofferenza». 

Da parte sua, il presidente della Fidal Stefano Mei, ha dichiarato: «La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha accettato con entusiasmo l’iniziativa lanciata dal Commissario straordinario di governo. Siamo coscienti di quanto lo sport sia un veicolo straordinario per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi sociali di questa importanza, per questo abbiamo deciso di fare squadra aprendo le porte del Golden Gala Pietro Mennea, per lanciare insieme un messaggio di aiuto e speranza alle migliaia di spettatori e ai milioni di tele-spettatori che assisteranno all’evento».

Torna all'inizio del contenuto