PERSONE SCOMPARSE, SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO E IL GRUPPO FS

12 dicembre 2022

Il Prefetto Antonino Bella, Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, e il Gruppo FS Italiane, rappresentato dal Gen. Roberto Massi, Chief Security & Risk Officer, hanno sottoscritto, nella giornata odierna, un protocollo d’intesa che prevede una collaborazione finalizzata a favorire iniziative di divulgazione e prevenzione del fenomeno delle persone scomparse.

Le zone limitrofe alle stazioni e alle tratte ferroviarie sono aree particolarmente nevralgiche per le attività di allerta, ricerca e ritrovamento delle persone di cui è stata denunciata la scomparsa. Un fenomeno sociale in costante crescita che coinvolge spesso soggetti in stato di fragilità.

Il Protocollo prevede la realizzazione di campagne di comunicazione per la diffusione della conoscenza del fenomeno e la promozione e l’organizzazione di eventi informativi come seminari, conferenze e workshop volti a trasmettere la consapevolezza delle iniziative avviate nell’ambito dell’accordo. Tra le misure previste nel protocollo, inoltre, vi sono la diffusione di informazioni e foto delle persone scomparse sui siti istituzionali e sui mezzi del Gruppo FS, oltre alla diffusione di informazioni utili nei luoghi in cui si registra una maggiore affluenza di pubblico, per garantire elevata visibilità e agevolare il ritrovamento delle persone scomparse.

Tra le iniziative del Gruppo FS per accendere i riflettori sul fenomeno è prevista la proiezione sui treni Frecciarossa di Trenitalia di un video dal titolo Aiutiamoli a ritrovare la strada, candidato al premio Aretè nella sezione della Comunicazione responsabile per l’anno 2022 e la diffusione nelle stazioni ferroviarie di un messaggio sull’importanza di segnalare immediatamente, al numero unico di emergenza 1 1 2, la scomparsa di una persona, in linea con la campagna di sensibilizzazione #iltempoèprezioso.

Attraverso l’intesa con il Commissario Straordinario del Governo, il Gruppo FS rinnova il proprio impegno verso i territori e le comunità che orbitano attorno alle stazioni, attuando azioni concrete. La collaborazione prevede, inoltre, la creazione di un tavolo di lavoro, composto da rappresentanti designati dal Gruppo FS e dal Commissario, che avrà il compito di verificare con cadenza periodica lo stato di attuazione delle attività previste.

Il Commissario Straordinario nel ringraziare le Ferrovie dello Stato italiane, ha definito l’iniziativa “di grande aiuto e di forte impatto sociale” sottolineando che nel 2021, in Italia, su 19.269 denunce di scomparsa, 1.186 persone sono state rintracciate in ambito ferroviario, mentre nei primi 10 mesi del 2022 ne sono state rintracciate 972.

Torna all'inizio del contenuto