Protocollo d'intesa tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed il Commissario Straordinario

19 luglio 2022

In data 19 luglio 2022, è stata rinnovata la collaborazione tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l'Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse con la sottoscrizione di un Protocollo d'intesa finalizzato a favorire il raccordo informativo tra il predetto Ufficio e le varie Articolazioni Centrali del Dipartimento nella specifica materia, mediante l'istituzione di un "Tavolo tecnico interforze".

Con la firma del Protocollo, il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini e il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Prefetto Antonino Bella, hanno inteso rafforzare la cooperazione tra i due Organismi già avviata nel 2008.

Gli obiettivi sono quelli di fornire al Commissario tutti gli elementi utili per l'espletamento dei compiti attribuitigli mediante la condivisione di modelli, metodi e prassi, capaci di innalzare i livelli di azione, allerta e monitoraggio, utili all'analisi e alla valutazione dei dati per le conseguenti strategie di prevenzione e gestione del fenomeno, anche con l'ottimizzazione e l'interoperabilità delle Banche dati interforze.

In tale ambito particolare attenzione è rivolta alla formazione ed all'aggiornamento professionale interforze, nonché all'informazione e alla sensibilizzazione al fenomeno delle persone scomparse.

Il "Tavolo tecnico interforze", organismo di raccordo delle attività, è composto dalle articolazioni centrali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e da rappresentanti della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e può avvalersi anche dei contributi di esponenti di altri Dipartimenti del Ministero dell'Interno e di altre pubbliche Amministrazioni e Autorità.

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