XXV Convegno Annuale organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer
Il Commissario straordinario per le persone scomparse, Prefetto Maria Luisa Pellizzari questa mattina ha partecipato al XXV Convegno Annuale organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, svoltosi a Roma, in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca.
Nel corso del suo intervento ha presentato agli intervenuti una iniziativa, realizzata in collaborazione con Alzheimer uniti Roma APS, volta a informare tramite brevi ma utili consigli i familiari, i professionisti sanitari e i cittadini su cosa fare e come comportarsi in presenza di una persona affetta da un danno cognitivo, sindrome di Alzheimer o altre disabilità che scompaia, oltre a dei suggerimenti finalizzati a prevenire episodi di scomparsa.
Il messaggio contenuto nella brochure distribuita ai presenti si conclude con un invito rivolto a tutti: "Se incontri una persona disorientata, non lasciarla mai sola. Mantieni un atteggiamento calmo e rassicurante. Chiama subito il N.U.E. 1-1-2"
Link: Presentazione brochure (dim. file 10MB)
Link: PDF Brochure "Persone con danno cognitivo" (dim. file 133KB)
L’iniziativa vedrà ulteriori sviluppi con il coinvolgimento di altri attori istituzionali e del terzo settore per una più capillare distribuzione su tutto il territorio nazionale del messaggio informativo.