Cruscotto interattivo persone scomparse
Il cruscotto interattivo, realizzato dall’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, offre una panoramica aggiornata sulla situazione delle denunce e dei ritrovamenti in Italia.Attraverso questo spazio web dedicato, è ora possibile esplorare in modo dinamico e personalizzato i dati comparativi del periodo di riferimento e lo stesso periodo dell'anno precedente.
Il report interattivo consente agli utenti di visualizzare e analizzare le informazioni secondo molteplici criteri, tra cui:
• fasce d’età al momento della scomparsa;
• area geografica interessata;
• provenienza (italiani e stranieri);
• sesso della persona scomparsa.
Questa modalità di consultazione offre una lettura più immediata e flessibile dei dati, permettendo di selezionare e incrociare le variabili di interesse, accedere a grafici aggiornabili e approfondire in tempo reale le tendenze emergenti.
Il nuovo servizio rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione degli strumenti informativi messi a disposizione di cittadini, operatori e istituzioni, rafforzando l’impegno dell’Ufficio nella promozione di una cultura della prevenzione e della partecipazione consapevole.
Per visualizzare il cruscotto a schermo intero è sufficiente cliccare, dopo aver visualizzato il contenuto interattivo, sulle frecce in basso a destra.