Avvio d’urgenza delle opere a mare per l’America’s Cup 2027
Attuazione del Programma degli interventi infrastrutturali – Primo Stralcio FunzionaleIl Decreto Commissariale n. 11 del 09 dicembre 2025 dispone l’avvio d’urgenza degli interventi infrastrutturali a mare, approvati con Decreto n. 10 del 1° dicembre 2025, necessari allo svolgimento della “38ª America’s Cup – Napoli 2027”. Tale misura si colloca nel quadro delle disposizioni speciali per la realizzazione del Programma degli interventi infrastrutturali e in coerenza con quanto stabilito dall’art. 7 del D.L. n. 96/2025, convertito in legge n. 119/2025, che attribuisce al Commissario straordinario, tramite il Soggetto Attuatore Invitalia S.p.A., la responsabilità diretta nell’attuazione delle opere, riconosciute di pubblica utilità, di estrema urgenza e indifferibilità.
La Conferenza di Servizi, indetta con nota CSB-0001267-P-06/11/2025, si è conclusa con esito positivo e ha approvato il complesso delle opere infrastrutturali prioritarie, confermando la coerenza degli interventi con il progetto di risanamento marino previsto dal PRARU. Le opere sono concepite per garantire, sin dalla fase preparatoria, condizioni di sicurezza e piena funzionalità del cantiere e dello specchio acqueo antistante la colmata di Bagnoli.
Scogliere perimetrali, dragaggi e gestione dei sedimenti
Il progetto relativo alle opere a mare comprende la realizzazione di scogliere perimetrali non radicate alla riva e il dragaggio dei fondali ai fini dell’approfondimento e della gestione dei sedimenti, al servizio della Technical Base Area dell’evento sportivo. Tali lavorazioni costituiscono parte dello Stralcio Funzionale approvato e risultano indispensabili per il regolare svolgimento dell’evento internazionale e per la contestuale valorizzazione del fronte costiero di Bagnoli.
Il Responsabile Unico del Procedimento di Invitalia ha attestato la cantierabilità delle opere e ha autorizzato la consegna dei lavori in via d’urgenza, ai sensi dell’art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006, anche per stralci esecutivi non funzionali, nelle more della stipula del contratto attuativo e previa adozione delle misure di sicurezza. È prevista contestualmente l’anticipazione a favore dell’appaltatore nella misura del 30% dell’importo massimo stimato per i lavori, previa idonea polizza fideiussoria ai sensi dell’art. 125 del D.Lgs. n. 36/2025.