Confronto istituzionale con le Amministrazioni Comunali per le progettualità in corso

Con riferimento alle progettualità rispettivamente avviate e proseguite dai Commissari Corbelli e Martino, con cadenza settimanale, si sono tenuti una serie di incontri, volti a risolvere alcune delle criticità ed a dare seguito alle azioni di monitoraggio. Al termine del 2024 sono stati avviati i primi pagamenti e proseguono nell'annualità 2025.
In aggiunta, sono state quasi completate le attività funzionali alla ricostruzione tecnica ed amministrativa delle progettualità realizzate negli anni precedenti al fine di fornire utili informazioni per il monitoraggio degli interventi, che è stato possibile svolgere attraverso un costante e positivo confronto con il Dipartimento per la Coesione con l’Assistenza tecnica del MASE e con l’Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l’Unione Europea (IGRUE) presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

Un importante impulso alle attività di ricostruzione è stato avviato con la disponibilità della struttura di supporto i cui primi componenti hanno preso servizio a far data dal 17 marzo del 2025. Le attività sono poi proseguite in sinergia sia con le Amministrazioni centrali innanzi citate, con la Regione Puglia e con le Amministrazioni Comunali interessate (Taranto, Statte, Montemesola, Crispiano e Massafra) e sono in corso intense interazioni.